Lettori fissi

lunedì 24 ottobre 2011

E se tornassimo indietro di qualche anno...

Certamente le Bibbie nell'edizioni moderne ci aiutano molto. La suddivisione dei libri biblici in capitoli e versetti aiutano una rapida ricerca del brano a cui siamo interessati. Inoltre i titoli ai paragrafi all'interno dei libri biblici ci sono utili al fine di trovare quel brano nella Scrittura che abbiamo in mente, ma di cui non ci ricordiamo la esatta collocazione. I titoli dei paragrafi ci aiutano davvero molto nell'orienatarci all'interno dei libri biblici!
Ma esistono anche dei limiti in tutto questo. La divisione in capitoli non è stata fatta dagli stessi autori biblici, quindi potrà darsi di trovare un discorso che doveva essere continuo, diviso dall'inizio di un nuovo capitolo. O potremmo essere troppo influenzati dai sottotitoli che ci introducano in nuovi paragrafi, alle volte il sottotitolo non rispecchia quello che secondo me è il tema del sudetto paragrafo, e questo sicuramente sarebbe vero anche per te, se fossi io a collocare il titolo al paragrafo.
In conclusione:
Leggiamo le nostre Bibbie nella forma che abbiamo, l'evoluzione tipografica del testo biblico ha portato con se degli aspetti positivi, ma quando leggiamo la nostra Bibbia cerchiamo di non farci influenzare dalle varie suddivisioni aggiunte al testo (capitoli, versetti, titoli ai paragrafi, ecc.).
E speriamo che anche in Italia, un giorno si possa veder pubblicata una versione della Bibbia così, per arricchire il nostro studio della Parola!

Filippo Pini

Nessun commento:

Posta un commento